La Settimana della Moda torna in programma a Milano dal 20 al 26 con oltre 210 appuntamenti di cui 68 sfilate. Edizione impegnata, solidale, verde, «social». Ricco anche il calendario di eventi collaterali e mostre.
La moda corre e anche Carlo Capasa si lascia andare a un certo entusiasmo: la crescita nel primo semestre è stata «straordinaria» (+25 per cento); il settore segna nel 2022 il suo fatturato più alto degli ultimi vent’anni. Siamo ai livelli che precedono il 2008.
Presentazione della settimana delle sfilate, il calendario è ricco di eventi collaterali, mostre (Richard Avedon a Palazzo reale, Giovanni Gastel in via della Spiga, e Max Vadukul alla Galleria Sozzani), ospiti internazionali, oltre 210 appuntamenti di cui 68 sfilate e 104 presentazioni. «Una boccata di ossigeno», dice il sindaco Giuseppe Sala. Nel segno della sostenibilità — l’Italia è pioniera nella battaglia per una moda «green» — dell’inclusione e del supporto ai giovani designer. Tutti temi sui cui insistono Capasa, Carlo Ferro dell’Ice e l’assessore Alessia Cappello e che culmineranno, domenica 25, nei Sustainable Fashion Awards (in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite) alla Scala. Presenta l’attrice spagnola Rossy De Palma.
Tra le novità di questa edizione: il debutto in passerella di Bally, del progetto Stella Jean/WAMI e di Matty Bovan, stilista inglese sostenuto da Dolce&Gabbana. Ma soprattutto ci sono gli incontri aperti, quelli per tutti, che rendono la città più coinvolgente e inclusiva. Tra questi la sfilata di Diesel, mercoledì 21 e quella di Anteprima, giovedì 22 all’Arena Civica: la creative director Izumi Ogino ha voluto «rendere omaggio ed esprimere tutta la sua gratitudine alla città che l’ha accolta nel 1993».
Tutte le sfilate in calendario potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it. Dettagli digital: la settimana della moda vivrà anche su TikTok che è partner della Camera, mentre Valentino ospiterà sul suo canale Instagram il live della sfilata di Act n°1. Torna infine la rassegna «White» con 400 marchi nel distretto di via Tortona (dal 22 al 25 settembre).
Fonte: Corriere della Sera